Mattonella Arabesco con due uccellini


Lato: 15 cm.; prezzo: 20.00€, con spedizione 30.00€


La decorazione di questa mattonella presenta la versione dell’Arabesco mosso dall’aggiunta di colori secondari al blu dominante – anche il nero che traccia gli uccellini e segna le connessioni tra gli elementi oltre a riempire con i riccetti gli ultimi spazi vuoti va considerato come secondario.


Gli uccellini vanno segnalati: ho adottato due figure più plastiche del solito, con entrambe le ali spiegate e il capo rivolto verso l’alto come se fossero in volo o pronti a spiccarlo da un ramo.

Acquistala sul mio shop di Ko-fi, nessuna commissione aggiuntiva


I due riempiono lo spazio incidendo in modo determinante sul disegno complessivo: se osservato con una certo grado d’attenzione, si nota perfettamente che all’interno della mattonella quadrata c’è un triangolo pressoché equilatero con il vertice proprio sopra le teste delle due figure e gli spazi ai lati del vertice superiore sono una volta ancora suddivisi triangolarmente, come faccio notare nel video.


In questo caso la mattonella rappresenta una dimostrazione di come alcuni principi della geometria vengono applicati anche in quegli stili che a prima vista appaiono quasi del tutto informi nei rispetti di tali principi.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com