Zuccheriera dipinta in sottocristallina

Prezzo 15,00€ con spedizione 25,00€

C’è in questo blog un articolo di diverse settimane orsono nel quale è in vendita una zuccheriera identica a questa per forma, dimensioni e stile decorativo. Non è un caso eccezionale: sono molto affezionato a questo tipo di zuccheriera e lo stile Raffaellesco è sempre il primo da me dipinto su qualsiasi pezzo.

Con la presente vendita, oltre a poter offrire un assortimento di pezzi dipinti in serie (questo sì, invece, è un caso raro nella mia bottega) mostro quale effetto si ottiene andando a decorare in sottocristallina: le immagini di foto e video sono già molto esplicite, si dovrebbe però aggiungere il tatto per comprendere in pieno cosa sia una pittura sottocristallina. Il concetto è incredibilmente semplice: si tratta di dipingere oggetti creati con la terra bianca senza passare per la smaltatura, ossia direttamente sul biscotto. Seppure l’idea è facilissima da comprendere, all’atto pratico cambia praticamente tutto durante la pittura, anche se non è questa la sede per parlare approfonditamente. Una volta ultimata la fase della decorazione abbiamo un oggetto di terracotta su cui si è dipinto con i normali smalti che deve essere immerso in una soluzione di acqua e cristallina pura molto densa.

Acquistala sul mio shop di Ko-.fi allo stesso prezzo e condizioni


L’operazione non mette a rischio il lavoro di decorazione, perché gli smalti sono penetrati in profondità nelle porosità della terracotta; la cristallina, una volta che l’oggetto si è asciugato, per lo più assorbendo l’acqua, diventa una patina opaca che nasconde momentaneamente i colori e raggiunge ogni angolo dell’oggetto, anche il più difficile.


Durante la fusione nella fornace la cristallina vetrifica, così l’oggetto diventa, come sempre, completamente avvolto da uno strato vitreo che conferisce tutte le qualità estetiche e fisiche alla ceramica, ma data l’assenza della smaltatura bianca, l’oggetto è più sottile nei suoi spessori, come sempre i colori sono più brillanti ma, soprattutto, c’è quella particolare lucentezza conferita dalle micro-irregolarità delle superfici, quasi perfettamente lisce al tatto, che possono essere viste nel video ma ancora meglio dal vivo.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com