Contenitore stile Raffaellesco

Prezzo: 50,00€; con spedizione: 60,00€

Definire questo oggetto come un barattoloda cucina può essere riduttivo, perché nonostante né la sua forma né le sue dimensioni siano eccezionalmente particolari, ha un aspetto che lo fa spiccare all’occhio qualunque sia il punto dove lo si alloggi, anche come oggetto da arredamento per ambienti meno casalinghi.


Questo innanzitutto grazie a due qualità strutturali: la terra bianca con cui è stato creato, che gli conferisce una brillantezza particolare e dei riflessi unici, e la sua forma: l’anello superiore che va a costituire un bordo dentro ol quale si incassa il coperchio.
La decorazione è in stile Raffaellesco, secondo il modello della doppia grottesca raffrontate e speculari, separate da un festone verde al centro. Il disegno è risultato perfettamente stabile e fermo durante la fusione degli smalti, nonché la superficie totale del cilindro, che costituisce la parete liscia e continua del barattolo, mi ha permesso di gestire l’estensione del decoro al meglio, ottenendo una simmetria quasi perfetta.

Disponbile per l’acquisto diretto sulla mia pagina di Ko-Fi


Va segnalato l’ultimo dettaglio: prima della decorazione il barattolo è stato smaltato con il bianco, ma con una densità e uno spessore inferiore rispetto agli altri pezzi. Questa caratteristica, dopo l’infornata, oltre a rendere l’oggetto leggero in relazione alle dimensioni, lo ha dotato di un effetto per il quale sotto la lucentezza dell’invetriatura, la superficie appare modellata da continue irregolarità; tuttavia, a parte gli inevitabili segni rilevabilli al tatto delle pennellate, la superficie è liscia e compatta. Forse si può anche dire che l’oggetto trasmette parte della “vita reale” gli è stata messa dentro durante la creazione.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com