Piccola urna con decoro “Gubbio”

Altezza 26cm. con coperchio, prezzo: 35,00€; con spedizione: 45,00€.

«Urna» è termine usato per qualsiasi contenitore dotato di coperchio il cui corpo ha una forma lavorata, quasi sempre bombata, come quella in oggetto. Che oggi la parola venga usata solo per gli oggetti a uso funerario  è solo un’evoluzione (o involuzione) del nostro vocabolario: in passato le urne erano considerate contenitori eleganti destinati ad accogliere ogni genere di materiale, sempre come questa in mostra.

L’ho dipinta cercando di valorizzarla con decoro del “Gubbio” basandolo su due infiorescenze maggiori posizionate polarmente sulla circonferenza esterna (cioè alla distanza di 180 gradi). Ho aggiunto altre infiorescenze minori di due gradi decrescenti (le palline colorate sono quelle più piccole), tutte dipinte con colori sfumati e sovrapposti dai torni molto chiari, in modo da porsi in forte contrasto con le foglie, i racemi e le finiture in nero.

Il decoro nel suo complesso ha la forma di una fascia avvolgente il corpo maggiore dell’oggetto, trovando i limiti nei punti in cui la curvatura rientra per ridursi alla circonferenza dell’asse cilindrico che (seppure solo per astrazione) forma la struttura di base dell’oggetto.

Link per l’acquisto diretto sul mio account di Ko-fi

Come da regola stilistica tra la fine della decorazione e la bordatura in arancio (qui più ocra-dorato per cambiare un poco) è stato lasciato tutto completamente intonso e in bianco. Il risalto dello smalto bianco rispetto a variopinto groviglio del decoro è proprio una delle caratteristiche che esalta lo stile ed è da ricercare in ogni pezzo. 

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com