Vassoio romboidale Raffaellesco (vintage)

Prezzo: 300,00€; con spedizione: 320,00€

Questo vassoio rappresenta un’occasione imperdibile per i collezionisti: è un pezzo delle ceramiche di Deruta realizzato tra la metà del secolo scorso o al limite intorno agli anni ’70, primi anni ’80. Oggi riuscire a replicarlo sarebbe una sfida quasi impossibile.


La sua forma romboidale è quasi un unicum del suo genere, in particolare per tutti gli altri dettagli che vanno a completarla: possiede un fondo incavato perfettamente proporzionato all’esterno con la depressione di un centimetro, il suo bordo esterno è una merlatura a doppio rilievo interrotta da quattro mezzi pomi all’esterno che entrano nel bordo interno con ventagli da capitello. Ognuno di questi dettagli ha sia un effetto ottico che tattile: toccando l’oggetto si sente ciascun componente e le sue lavorazione e rifinitura.

Questo articolo è disponibile per l’acquisto diretto sul mio account di Subito.it allo stesso prezzo e condizione.


La smaltatura del pezzo è stannifera, con una percentuale lieve di stango che ammorbidisce perfettamente l’effetto del bianco di fondo – questo genere di smaltatura oggi risulta incredibilmente costosa.
La decorazione dello stile Raffaellesco nel rombo centrale è impeccabile nell’armonia che possiede e nel suo equilibrio. Appare così aggraziata a causa dei vecchi smalti che si usavano un tempo, in particolare sono le tracce del verde ramina, brillante e delicato e del rosso mattone, a dare questo aspetto a un tocco di valore aggiunto.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com