Barattolo per il semolino (retrò)

Prezzo: 790,00€; con spedizione: 80,00€

Sono riuscito a ritrovare questo oggetto che senz’altro non ha bisogno di molte prove e spiegazioni per dimostrare la sua età: il semolino non più un alimento molto popolare nelle nostre case, visto che anche i più sofisticati preferiscono andare su cibi esotici o ultra-bio.


Tuttavia l’oggetto ha le sue peculiarità affascinanti, nonostante il taglio decisamente popolare. Partiamo dal suo difetto irrimediabile: è storto. Si nota all’altezza del coperchio per come poggia inclinato, ma nella maiolica effetti di questo genere sono più comuni di quanto si creda (quando l’oggetto di argilla viene messo in fornace e portato a temperature altissime, alcune deformazioni sono inevitabili). Il coperchio però ha una forma molto singolare, sembra piuttosto un tappo con il picciolo piuttosto che un normale coperchio in forza dello spessore del bordo e del dente interno d’incasso più lungo del normale.
Questi non sono dettagli di poco conto, perché manifestano uno studio di un vero design funzionale: un coperchio siffatto offre una migliore prensilità alla mano umana aumentando notevolmente l’ergonomia e la comodità d’uso.

In vendita sul mio account di Subito.it allo stesso prezzo, con spedizione e pagamenti gestiti dalla piattaforma


Lo stesso discorso va fatto per il corpo del barattolo stesso, a doppia ansa, o meglio con la sezione centrale più stretta, in modo che anch’essa possa dare un punto di presa. Ancora oggi barattoli con questa forma sono prodotti, ma sono fatti differentemente: non hanno la curva morbida frutto di una foggiatura sul tornio né, tanto meno, hanno la base più piccola dello svaso superiore e neanche il piede viene ormai solitamente lavorato con una forma a piedistallo – nei barattoli attuali di solito la base ha una circonferenza di poco superiore a quella della parete e il fondo è un poco incavato verso l’interno.
Sulla forma c’è ancora da aggiungere: le due anse difformi per grandezza sono anche’esse studiate allo scopo di essere funzionali; i barattoli come questi erano destinati a contenere semi, grani, polveri ecc., e un oggetto così fatto può essere inclinato per poter versare il contenuto o raccoglierlo con le dita senza che ci siano inconvenienti come lo scivolamento fuori del contenuto e il suo sparpagliarsi in giro.
Barattoli come questo erano oggetti che s creavano una volta per assolvere alle esigenze domestiche che oggi sono state assunte dagli utensili frutto di design e lavorazione industriale (anche in materiali diversi dalla ceramica), ma questa seconda generazione è direttamente dipendente dal passato. Così si vede, l’oggetto possiede una smaltatura rosea di fondo: come si usa oggi per estetizzare gli oggetti di uso domestico, si faceva lo stesso anche un tempo, e per quanto la decorazione (pur tuttavia a mano) sia semplice, rappresenta ovviamente un gusto che per quel tempo era adeguato a suppellettili dall’uso pratico.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com