Tazzina da caffè derutese anni ’60 o ’70

Tra i miei ritrovamenti di maioliche derutesi create ormai molti anni fa, c’è una tazzina da caffè stile Ricco Deruta a cui mancava il proprio piattino abbinato. Ho tentato di seguire il più possibile la mano anonima autrice dell’originale per dare all’oggetto un degno piedistallo, anche se ero consapevole in partenza dell’impossibilità i raggiungere toni e colori di un tempo.


Il bianco-crema della tazzina oggi può essere ottenuto soltanto con una corposa aggiunta di stagno allo smalto di base, e per il resto, tutti i giochi dei colori sono decisi dalla fusione piombica che si usava una volta: vedi in particolare la preziosa gradazione del verde ramina sul piede della tazzina e sul suo manico che appare piuttosto un’acquamarina.

Il resto della decorazione appare impeccabile nell’armonia e nella simmetria del disegno di base del Ricco Deruta. A voler essere pignoli si può lamentare l’ornamentazione dei riccetti di riempimento non particolarmente arrotondati o infine, ma non è stata colpa di chi ha dipinto, un paio di segni di “scolatura” dei bordi, sicuramente avvenuti durante il secondo fuoco; ma questi non pregiudica affatto il valore dell’oggetto per i collezionisti.
Prezzo, tazzina più piattino più spedizione in Italia: 45.00€

Acquistalo direttamente sul mio account di subito.it

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com