Vintage: tegamini o pignattini

Il termine «pignatta» è ben conosciuto: si usa per un contenitore con il fondo piatto e un coperchio con la parete che prima si allarga rispetto alla base e poi si restringe conicamente come una pigna.
Se ora scrivo «pignattini» sono immediatamente comprensibile: oggetto della stessa forma di una pignatta ma più piccolo e modesto. Salvo che nei tanti dialetti dell’Umbra (e di altre regioni) si indicano con questo termine diminutivo tutti quegli oggetti della categoria delle stoviglie in terra o d’altro materiale, d’aspetto imprecisato e dagli usi più disparati e duttili. Come per esempio questi – completamente inutili – pignattini che ho trovato “chissà dove” e fatti a Deruta in un anno imprecisato dello scorso secolo, molto probabilmente prima degli anni Settanta.


A prima vista sembrano piuttosto dei piccoli tegami, identici a quelli di cotto temperato che magari van bene per la cottura di un uovo: hanno un comodo manico che appare studiato per far colare chissà quale alimento semiliquido dal recipiente al piatto – peccato che non possono essere messi sul fuoco di un fornello per cucinare, perché si spaccherebbero. Ma possono avere altri usi, il primo è quello di occupare un posto in una collezione di rarità della maiolica o cose curiose.

In vendita anche sul mio account di subito.it: visitalo


Dei quattro uno risulta essere leggermente più schiacciato, mentre gli altri tre sono virtualmente identici e le decorazioni presentano lo stesso stile con l’unica differenza in uno in cui manico e bordo sono colorati verde pisello al posto dell’ocra rossiccia degli altri tre. All’interno si trovano delle semplici decorazioni floreali, eseguite a “sbaffo” come si dice in gergo, cioè a schizzo: con i colori posti attraverso pennellate rapide e corpose che poi sono delineate con accenni da righe sottili, il tutto sovrapposto a una “spugnatura” precedente che rende il fondo dell’oggetto macchiato ma con una certa coerenza e uniformità.
Questo oggetti, in qualità di rarità o curiosità, hanno secondo il giudizio un attuale prezzo di trenta euro l’uno che posso offrire con spedizione agevolata di 10.00€, mentre tutti e quattro sono in vendita a 140.00€ spedizione in Italia compresa.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com