Nuovo stile decorativo: «Gubbio» su tazza da colazione

Questa tazza da colazione apre un nuovo capitolo o una nuova sezione nel mio catalogo stilistico, perché presenta uno stile tradizionale delle ceramiche di Deruta che finora non avevo mai dipinto.

Fonti dirette, cioè delle persone che lavorano a Deruta nel settore lo chiamano «Gubbio» e attualmente il motivo mi sfugge. Intanto alcune note personali che sono per lo più delle impressioni: questo decoro ha una certa affinità con l’Arabesco, in particolare nella disposizione degli elementi ornamentali più ricorrenti, rappresentati da foglie raggruppate tre a tre; ma oltre questo, nel caso che la sensazione colga la verità, cambia completamente: è uno stile fortemente policromo e a soggetto totalmente vegetale, con un grado di realismo superiore, sebbene non di molto.

Acquista la tazza direttamente sul mio shop di Ko-fi senza altri costi aggiuntivi, click sull’immagine

Oltre alle triadi delle foglioline, gli altri elementi essenziali e caratterizzanti sono delle infiorescenze dalle più varie forme a cui spetta il compito di dare forza e risalto ai colori usando tutti quelli vivaci presenti nella tavolozza degli smalti per la ceramica.


Ci sarebbero poi molte altre cose da descrivere, per esempio i rametti intrecciati e la minuziosa rifinitura, ma destino questo per i prossimi pezzi realizzati insieme a questa tazza. L’unica cosa che voglio sottolineare in questo esordio e è che il «Gubbio» pare esser stato accantonato del tutto dalla produzione contemporanea delle ceramiche di Deruta e, forse, ne ho capito il motivo: si tratta di uno degli stili più laboriosi in termini di tempo e faticosi in quelli di impegno che ho mai incontrato.
Per questo la tazza da colazione è messa in vendita a 20.00€, 35.00€ con spedizione.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com