Piatto 30cm con Ricco Deruta

Prezzo: € 75,00; prezzo con spedizione: € 90,00.

Questo è un esemplare di una partita di piatti a disco modellati con un bordo sottile lievemente rialzato; alcuni di essi li ho lavorati come dei piatti per la pizza, ma la loro superficie è ottima per trasformarli in piatti d’arredo dall’aspetto fuori del comune.
Il Ricco Deruta è uno degli stili più famosi di tutta la tradizione umbra. È stato elaborato dalle decorazioni generiche usate nel Rinascimento (e anche prima) con le basi sulla foglia d’acanto stilizzata, e ha acquisito con il tempo delle sue specificità.


In questo articolo mi concentro sulla forma: il Ricco Deruta rappresenta un mazzo di foglie d’acanto dal quale emergono dei fiori di altre specie. L’elemento determinante è l’anello, quasi sempre giallo e arancio, lega tutti i fogliami stringendoli al centro della decorazione e suddivide lo spazio in una porzione superiore e una inferiore. Questo anello può essere dipinto anche in modo più dettagliato e realistico dell’esempio, anche con un tocco di tridimensionalità, in base al disegno che si sceglie,

Acquistalo direttamente sul mio shop di ko-fi


Una volta definite le porzioni e i settori del disegno, la parte superiore del decoro è effettivamente configurata come un bouquet: i fogliami salgono allargandosi verso l’esterno come un cespo e al centro esce un fiore (o più di uno) che solitamente è la stilizzazione di un giglio – seppure i colori adottati dal modello classico non lo ricordano. Questo schema è rispettato anche in questo piatto in vendita, nonostante sia molto arricchito nel numero delle foglie che si alzano in ordini di crescente grandezza che culminano con tre fiori in sostituzione delle palline che caratterizzano il giglio. È fondamentale notare che la porzione superiore dello stile è quasi sempre di proporzioni più piccole della porzione inferiore.
Quest’ultima si allarga verso gli esterni in due bracci in modo molto più ampio, tenendo a occupare tutto lo spazio disponibile e a incurvarsi verso l’interno per risalire, fino anche a chiudere simmetricamente il disegno nell’occupazione completa dello spazio.


Su questo piatto la soluzione è stata quella di creare una corona a due bracci che corre intorno al bordo esterno.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com